Rendi la tua vita un capolavoro in 5 passi +1

15 Marzo 2021
15 Marzo 2021 Chiara Poppi

Pensi sia particolarmente complicato fare della tua vita un capolavoro? Pensi che sia un obiettivo troppo complicato da perseguire? Esistono in realtà alcune pietre miliari, alcuni abitudini da seguire, che renderanno la tua vita ogni giorno più piena e felice.
Ne abbiamo scelte cinque, anzi 5 + 1:

  1. Vivi al di sotto delle tue possibilità

Avrai sempre la tentazione di abbandonare un importante traguardo futuro per una gratificazione immediata (l’ultimo dispositivo elettronico, un abito o un gioiello costoso…). All’inizio potrebbe sembrare una buona scelta, ma le spese avventate alla fine si accumuleranno e si faranno sentire più tardi.
Impara a godere dei piaceri semplici della vita e metti da parte il più possibile. Le cose costose non ti forniranno felicità e sicurezza durature, mentre l’attenzione alle spese sul lungo periodo ti porterà maggiori possibilità (anche di svago e divertimento).

  1. Fai fruttare i tuoi risparmi

Risparmiare è importante, ma per trarre il massimo dal denaro che risparmi devi saperlo sfruttare: un buon investimento può fare la differenza al momento della pensione.
Investire saggiamente è la strada più sicura verso l’indipendenza finanziaria ed è qualcosa su cui tutti possono lavorare.

  1. Educa te stesso

Per essere felici abbiamo bisogno di una crescita continua, e il modo migliore per crescere è l’educazione permanente. Puoi anche farlo da solo, basta che ti applichi a qualsiasi cosa ti faccia uscire dalla tua zona di comfort: l’importante è mantenere la mente aperta e cercare sempre nuove idee e prospettive.
Ricorda che il carattere si costruisce nel tempo: all’inizio ciò che acquisisci potrebbe sembrarti poca cosa, ma nel corso degli anni tutte le competenze accumulate si sommano e danno vita ad una persona più saggia, gentile, interessante, capace.

  1. Sviluppa relazioni personali durature

Supponiamo che tu abbia tutto ciò che desideri, saresti felice senza nessuno con cui condividerlo? Le relazioni personali che sviluppiamo con amici e familiari sono la più grande fonte di felicità, prenditi il tempo per coltivarle e goderne: senza le persone a cui tieni, probabilmente sarai infelice, non importa quanto successo tu abbia.

  1. Lavora per un sogno

Nella vita non è possibile avere il controllo su tutto, ma lavorare per un obiettivo in cui si crede offre qualcosa di positivo su cui concentrarsi e gettare le basi per il successo futuro. Qualunque sia la tua passione, esci e inizia a fare qualcosa.

Bonus: 5+1. Tieniti in forma

Hai un corpo solo. Una volta rovinato non c’è molto da fare al riguardo. Fai esercizio per mantenerti energico e produttivo, evita il consumo eccessivo di cibi malsani e sostanze dannose, come l’alcol. Sul momento potrà sembrarti una terribile privazione, ma godere di buona salute nei tuoi ultimi anni vale il sacrificio.

, , , ,

DAVIDE MALAGUTI

Padre | Imprenditore | Coach | Autore

    © 2020 DAVIDE MALAGUTI, TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Design by Alternative Group

    Privacy PolicyCookie Policy

    contact-section