Ascolto e delega: i due poteri di un leader

3 Giugno 2022 Malaguti_admin

Ascolto e delega: i due poteri di un leader

Per quanto possa sembrare strano, i grandi leader acquistano autorità delegandola.”

James Stockdale

Per essere un Leader con la L maiuscola, uno di quelli in grado di insegnare, ispirare, motivare e guidare il proprio team di collaboratori in modo naturale e senza imporre comandi dall’alto, servono due competenze essenziali: l’ascolto e la delega.

Il primo step per lasciarsi alle spalle l’etichetta di capo in favore di quella di leader è migliorare le capacità di ascolto. Chi ricopre una posizione di responsabilità all’interno della propria realtà aziendale deve tenere bene a mente che tutto comincia da qui. Spesso le persone credono erroneamente che ascoltare sia semplice, ma la capacità di ascolto va allenata. Allo stesso tempo, chi si trova in una posizione di vertice, deve ricordarsi che inconsapevolmente può incutere timore nei suoi collaboratori e che per questo motivo il suo livello di attenzione durante il dialogo deve essere a 360° e andare oltre alla comprensione della comunicazione verbale.

Creare una cultura aziendale basata su trasparenza e dialogo è la chiave per raggiungere insieme al proprio team nuovi traguardi sempre più ambiziosi. Le tre strategie individuate da Reitz e Higgins per incentivare il dialogo e creare un clima favorevole alla crescita del singolo e dell’azienda stessa sono: 1) Creare un team dove ogni collaboratore si sente libero di contribuire con il proprio feedback e il proprio punto di vista; 2) Mostrarsi aperti al dialogo e incoraggiare i propri dipendenti a esprimersi anche qualora vengono messe in luce problematiche; 3) Ricordarsi di non adottare segnali non verbali in grado di minare il flusso della conversazione.

Dopo aver affinato la tecnica dell’ascolto, la seconda competenza professionale che un leader deve acquisire è quella della delega. Se da un lato delegare inizialmente può sembrare una perdita di tempo, è appurato che coinvolgere e responsabilizzare il team accresce la motivazione stessa del gruppo e porta ad una maggiore coesione. Di solito i manager non sono in grado di delegare in modo efficace e questo è un elemento che rallenta la crescita di ogni business.


Partecipa il 14 giugno al corso formativo Leader Evolution e scopri come diventare un vero leader!

SCOPRI IL CORSO

 

DAVIDE MALAGUTI

Imprenditore | Coach | Autore

    © 2020 DAVIDE MALAGUTI, TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Design by Alternative Group

    Privacy PolicyCookie Policy

    contact-section