Obiettivo: COMUNICARE. Impara ad utilizzare il metodo delle 4C!

1 Giugno 2021 Malaguti_admin

“Per comunicare efficacemente, dobbiamo realizzare che siamo tutti diversi nel modo di percepire il mondo e utilizzare questa comprensione come guida della nostra comunicazione con gli altri.”

Anthony Robbins

La comunicazione muove le azioni dell’uomo e ne direziona gli intenti.

Saper comunicare le proprie idee e visioni è, infatti, fondamentale per avere a che fare con gli altri, perseguire i propri obiettivi ed avere successo tanto nella vita quanto nel lavoro.

Siamo circondati dalla comunicazione, è ovunque, e non si può non comunicare. Anche quando restiamo in silenzio o semplicemente gesticoliamo, stiamo mandando un messaggio, non verbale, al nostro interlocutore.

Se dunque è impossibile non comunicare, tanto vale imparare a farlo nel modo migliore, tenendo a mente che non conta solo cosa diciamo ma anche tempi, toni e modi che fanno da cornice alle nostre parole.

Spesso, si crede che per comunicare efficacemente basti saper esporre chiaramente i concetti che si vuol veicolare. Tuttavia, la comunicazione è un processo complesso, che passa attraverso “l’altro”.

Per questo motivo, comunicare diventa sinonimo di entrare in relazione, non solo con l’ambiente che ci circonda ma anche, e soprattutto, con le persone. Ciò che conta è soprattutto riuscire a toccare le corde emotive dell’interlocutore, comprendere cosa pensa e cosa sente, così da “sintonizzare” il processo comunicativo sulle sue frequenze.

Riuscire a smuovere l’animo del pubblico è una caratteristica della comunicazione efficace, un’abilità che, proprio come nello sport, per essere potenziata, va allenata quotidianamente.

Perchè non iniziare subito con qualche esercizio?

Dopo aver testato questo metodo su di te, potrai continuare ad allenarti, per familiarizzare con questi step, analizzando i discorsi delle persone che ti circondano oppure che ascolti in tv e in radio. Non smettere di fare pratica.

Sei pronto? Bene, cominciamo!

Il Modello delle 4C (Comprensione, Connessione, Credibilità, Contagiosità) è uno strumento che consente di valutare oggettivamente l’efficacia del processo comunicativo partendo da delle semplici domande: Cosa sta funzionando? Cosa non sta funzionando? Perchè?

  1. Comprensione. Quando stai per iniziare il tuo discorso, introdurre un argomento o semplicemente ti trovi in una conversazione, chiediti: il pubblico ha colto il messaggio, l’idea, che volevi veicolare? Qual è la prima cosa, la più immediata, che vuole trasmettere il tuo discorso? Per lavorare su questo punto, devi sincerarti che il tuo messaggio risulti il più chiaro possibile: ripeti dunque ciò che vuoi comunicare ad alta voce, cercando il supporto di esempi, metafore e analogie.
  2. Connessione emotiva. La domanda che devi porti è: il mio pubblico ha compreso il significato del messaggio e, soprattutto, le parole che ho scelto sono quelle più adatte a chi mi ascolta? Hanno risvegliato una risposta emotiva? La tua comunicazione sarà tanto più efficace quanto più sarai riuscito a stabilire una connessione emotiva con chi hai di fronte.
  3. Credibilità. Il tuo messaggio potrà essere chiaro e diretto, potrai servirti di un lessico appropriato e un tono di voce corretto, tuttavia, se il pubblico non crederà in te e non avrà fiducia in quello che dici, non ci sarà discorso che venga preso realmente in considerazione o obiettivo che riuscirai a raggiungere con le tue parole. Attenzione a fare in modo che il tuo pubblico non si senta in alcun modo manipolato. Sì allora ad essere appassionati e trascinatori per smuovere gli animi, ma senza perdere di vista onestà e sincerità.
  4. Contagiosità. Quante volte hai sentito parlare di viralità? Probabilmente non ti sei mai soffermato abbastanza sul potere che ne deriva. Il tuo messaggio, per diventare tanto più efficace e diffuso, deve diventare virale. Le persone, infatti, dopo aver compreso le tue parole ed essersi connesse emotivamente, hanno bisogno di recepire un messaggio energetico, innovativo ed entusiasmante, capace di scatenare una risposta emozionale positiva e motivarle all’azione di risposta.

Ora che hai tutti gli elementi per testare i tuoi discorsi e quelli di chi ti sta attorno, puoi iniziare l’allenamento!

Per rimanere costantemente aggiornato, visita il blog!

 

, ,

DAVIDE MALAGUTI

Imprenditore | Coach | Autore

    © 2020 DAVIDE MALAGUTI, TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Design by Alternative Group

    Privacy PolicyCookie Policy

    contact-section