Crescita personale: gli effetti salutari delle credenze positive – potenzianti!

25 Marzo 2021 Amministrazione

“Focalizzare i propri punti di forza e scriverli su un foglio. E’ un esercizio creativo che può incrementare i livelli di autostima e può rivelarsi molto utile per sedare l’ansia prima di prove importanti.”

Per curare una malattia servono i farmaci, ma anche il modo di affrontare la malattia può influenzare la risposta del corpo accelerando o rallentando la guarigione.

Irving Kirsch ha condotto uno studio psicologico presso l’Università di Hull in cui ha dimostrato che dare ai pazienti qualcosa in cui credere incrementa l’efficacia delle cure.

In estrema sintesi, non si tratta semplicemente di dire ai pazienti “è solo una pillola di zucchero”, ma spiegare loro perché dovrebbe funzionare e spesso coloro che se ne convincono riscontrano miglioramenti.

In pratica Kirsch consiglia di pensare al miglioramento desiderato e dire a sé stessi che qualcosa sta andando meglio.
In generale chi affronta con un atteggiamento ottimista la cura recupera in tempi rapidi!

Lo stress, la convinzione di essere a rischio, innescano meccanismi ansiogeni che invece rallentano la guarigione.

Un altro esperimento ha messo in luce i vantaggi di chi lavora sulla propria autostima.
David Creswell della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, in Pennsylvania, ha chiesto a degli studenti che dovevano affrontare degli esami di focalizzare i propri punti di forza scrivendoli su un foglio.
Rispetto ad un gruppo che non aveva impiegato del tempo in questo genere di esercizio, questi studenti che avevano lavorato sul proprio livello autostima, avevano più bassi livelli di adrenalina e di altri ormoni dello stress nelle urine al momento del loro esame.
L’esercizio creativo ha sicuramente aiutato gli studenti ad incrementare il proprio livello di autostima, a credere di più in se stessi nel momento cruciale come una prova d’esame!

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DAVIDE MALAGUTI

Imprenditore | Coach | Autore

    © 2020 DAVIDE MALAGUTI, TUTTI I DIRITTI RISERVATI

    Design by Alternative Group

    Privacy PolicyCookie Policy

    contact-section